Caratteristiche del Segno Zodiacale Capricorno

Il segno del Capricorno copre un arco temporale che va dal 22 dicembre al 20 gennaio. Come segno appartiene, per antonomasia, a Saturno ed è associato all’onice (come pietra portafortuna), al nero (come colore) e al piombo (come metallo).

Ecco le caratteristiche principali del segno Capricorno.

Una delle qualità che contraddistingue, principalmente, un Capricorno è la sua grande diplomazia. Chi è nato sotto questo segno, infatti, sa essere molto responsabile, ma è bene tenere a mente che si tratta anche di una persona molto materialista e molto spesso dalla natura pessimista.

Ciò che rende le persone del Capricorno davvero uniche, tra tutti i segni, è il loro cambiamento nel corso della propria vita: i nati in questo periodo, infatti, durante la gioventù tendono ad essere “sciuponi” sia in termini economici che a livello sociale. Tuttavia, una volta cresciuti, si caratterizzano per un innato senso di appartenenza ad un determinato status sociale. Proprio per questo, e grazie anche alla loro pazienza, riescono sempre a raggiungere agli obbiettivi prefissati.

Non si può certo dire, infatti, che il Capricorno sia un segno impulsivo: la pazienza (e, a volte, la lentezza) riescono a premiarlo, facendogli ottenere la posizione agognata. Attenzione però: una volta giunto all’obiettivo, il nato sotto il segno del Capricorno si metterà subito alla ricerca di un altro obiettivo da raggiungere.

A livello personale, il Capricorno non è certo un segno adatto al matrimonio o alla vita coniugale: la sua innata possessività, unita all’egoismo e alla sua riservatezza, lo portano a condurre una vita da single. Non per questo, però, il Capricorno non si circonda di amici e familiari che lo amano così come si mostra.

C’è un piccolo neo in questo quadretto: molto spesso le amicizie del Capricorno sono puramente “di interesse”. Le persone nate sotto questo segno, infatti, non fanno che avvicinare colleghi o conoscenti che possano aiutarli nella loro scalata verso il successo. Gli amici intimi, e di conseguenza quelli veri, si possono contare solo su una mano.

Anche l’universo femminile di questo segno zodiacale non si allontana troppo dalle caratteristiche dell’uomo. La donna Capricorno, in realtà, ha gli stessi atteggiamenti. Tuttavia, possiamo ritrovare due tipi differenti di personalità: le donne fredde ed impassibili (pur bisognose di affetto ed attenzioni), e quelle immorali e calcolatrici.

Se vi state domandando come potreste conquistare un uomo, o una donna, appartenente al segno del Capricorno, ricordatevi che la migliore arma può essere solo una: la fantasia. Per un Capricorno, tutto il resto è noia!

Caratteristiche dell’uomo Capricorno

Quali sono le caratteristiche che rendono un uomo Capricorno particolarmente attraente rispetto alla maggioranza dei suoi coetanei di altri segni?

Senz’altro si tratta di una personalità su cui questo segno di Terra influisce molto, rendendolo molto sensibile ai valori della creatività e della produttività continua nel tempo. Non per nulla, l’uomo Capricorno apprezza particolarmente essere riconosciuto per i suoi passi avanti in termini di carriera e rapporti interpersonali, aspetti che mette in primo piano nella sua vita.

L’uomo Capricorno, nonostante queste ambizioni che lo guideranno inevitabilmente ad affrontare difficoltà e successi, rimarrà tendenzialmente una persona solitaria, che ama riflettere lungamente sui traguardi raggiunti e su come migliorarsi ulteriormente, senza per questo rifiutare una relazione sentimentale con un’ipotetica partner, che dovrà comunque saper avere a che fare con il suo lato costante e ostinato. Dovrà inoltre trattarsi di una compagna in grado di resistere al suo forte richiamo verso la logica ed il senso del dovere piuttosto che sulla trasgressione, doti rafforzate da un’inusuale dote di forza psichica così come fisica.

L’uomo Capricorno non manca tuttavia di buonumore, né di sarcasmo, anche se di tanto in tanto la situazione può sfuggirgli di mano e apparire un po’ scontroso e distante. Naturalmente, la maggior parte delle volte non si intende un vero e proprio sgarbo: è la sua natura, introspettiva, tagliente e intelligente, a renderlo tale. La sua sensibilità è inoltre molto acuta, perciò cerchiamo di rispettare i suoi spazi, anche se l’uomo Capricorno non sempre parla apertamente dei propri sentimenti.

L’uomo Capricorno, per questo, è meglio corteggiato da una donna del segno del Toro, capace di seguirlo costantemente con orgoglio e felicità, senza derogare al suo vero carattere: la felicità, con questo tipo di coppia in ballo, è praticamente assicurata.

Caratteristiche della donna Capricorno

La donna Capricorno appartiene ad uno dei segni più sensibili e responsabili dell’intero Zodiaco, sapendo inserirsi in ogni contesto sentimentale e relazionale con la dovuta calma. Tuttavia, questa apparente calma nasconde una discreta suscettibilità ai giudizi degli altri, essendo le sue emozioni sempre alla prova a causa di persone che possono mal giudicare la sua attitudine.

Una donna appartenente a questo segno dello Zodiaco, infatti, riesce nella maggioranza dei casi a prevedere se un evento sarà favorevole o meno, per quanto molto spesso il suo innato pessimismo si faccia sentire in diverse circostanze. Il punto debole della donna Capricorno è spesso l’amore, non perché non sia in grado di affrontare le responsabilità che un sentimento comporta, bensì per via della sua visione disillusa e consapevole della vita.

A ciò si aggiunge il fatto che il segno del Capricorno è spesso dominato dagli influssi di Saturno, che può incarnare l’emotività molto intima di cui gli appartenenti a questo segno sperimentano: per questo, la donna Capricorno che ha già vissuto diverse esperienze da questo punto di vista, tende spesso a volersi proteggere da ulteriori delusioni, rinviando appuntamenti o conoscenze, oppure suggerendo direttamente al possibile partner di sperimentare l’amicizia insieme prima di passare ad una vera e propria relazione.

La donna Capricorno è inoltre molto discreta, e tantissime persone trovano in lei una vera confidente ed amica: se abbiamo segreti pressanti o problemi che ci preoccupano, possiamo confidarglieli senza timore, in quanto saprà custodire il segreto e, non di rado, anche aiutarci a trovare una soluzione, consapevole delle sue capacità di osservazione della natura umana.

La sua naturale diffidenza non le impedisce però di essere una compagna d’affari molto seria e affidabile quando ha accertato la presenza di partner qualificati: la donna Capricorno si scopre, in questi frangenti, un’ottima manager in tutti gli ambiti che essa desidera scoprire.

Lascia un commento