Caratteristiche del segno zodiacale Ariete

L’Ariete è il primo segno dello zodiaco. E’ considerato, a questo proposito, un po’ l’apripista dell’intero universo zodiacale… per ovvie ragioni che, a breve, chiariremo.

Già, perchè questo segno riesce ad abbattere muri, unire persone e rincorrere obiettivi definiti (dalla maggior parte delle persone) irraggiungibili.

Caratteristiche segno zodiacale Ariete

Di fatto, la caratteristica principale dell’Ariete è quella di iniziare una qualsiasi azione, storia, progetto, opportunità, piuttosto che ultimarla. Non è un caso che venga anche definito come il segno “pioniere” dell’intero zodiaco. La sua naturale leadership lo porta ad esibirsi sempre e comunque… anche in situazioni impensabili. Ovviamente, le persone nate sotto questo segno hanno la stoffa del leader, e non solo non evitano mai gli scontri ma non li aggirano e non li bloccano sul nascere. Li affrontano a testa alta. Sempre.

C’è da dire che il segno zodiacale Ariete costituisce un mix equilibrato di dinamismo ed energia: tutto ciò che può iniziare da zero reca grande felicità alle persone che sono nate in questo periodo. Ovviamente, come tutti gli altri segni, è caratterizzato da molti pregi, ma anche da tanti difetti: prima di tutto (e si parla della maggior parte delle persone nate tra aprile e maggio) sono impulsive, e cercano di imporre le proprie idee agli altri. Non solo: qualsiasi attività e/o evento come progetti, feste, cene, ecc… debbono essere organizzate tutte in grande stile. Nulla deve essere lasciato al caso, e nessuno può osare (anche solo pensare) di organizzare un evento di modeste dimensioni. A tal proposito, si può condensare il principio dell’Ariete nel motto “Più è grande e nel migliore dei modi verrà ricordato!“.

Il segno zodiacale Ariete sono regolati dal pianeta Marte. A questo proposito, ricordiamo che, durante il periodo Romano, Marte era il Dio della Guerra (impavido, coraggioso e preciso). Non a caso, le persone nate sotto questo segno zodiacale sono allo stesso modo: audaci quanto aggressive, coraggiose quanto impulsive. Attenzione però: questo dinamismo, questa innata voglia di primeggiare e di mostrarsi, rischia, talvolta, di venire male interpretata. Alcuni, infatti, potrebbero vedere le persone nate sotto questo segno come arroganti e dominatrici.

Infine, ricordiamo alcuni elementi essenziali della personalità dell’Ariete: l’elemento portante è il fuoco, mentre il colore preferito il rosso acceso. Come abbiamo già anticipato, il pianeta che regola questo segno è Marte, e potremmo sintetizzare il suo motto con due semplici parole: “Io sono”. In poche parole, se dovessimo incontrare una persona del segno dell’Ariete, ricordiamoci di portare pazienza: sono sicuramente esuberanti, ma hanno anche un cuore molto grande e pieno di amore incondizionato.

Le principali caratteristiche dell’ariete nel maschio

Nati tra il 21 Marzo, stagione primaverile per eccellenza, e il 19 Aprile, periodo di tempo in cui la natura rinasce dando di nuovo forza e vigore alla terra, gli uomini Ariete sono carichi di energia fisica e psichica, hanno aspettative e audacia decisamente fuori dalla norma e rappresentano per questo i partner ideali per coloro che – più che giustamente – ne sono attratti.

L’uomo Ariete possiede, in virtù del suo segno, una notevole carica di sensualità, dal punto di vista intellettuale e fisico: farsi notare e primeggiare nelle sfide di ogni giorno, e soprattutto negli eventi speciali in cui è necessario misurarsi con un rivale, è la sua chiave di accesso al mondo interiore delle persone con cui ha a che fare. L’uomo Ariete ama senza dubbio l’ironia, il sarcasmo e i giochi di parole, tutti strumenti che gli consentono facilmente di conquistare una posizione di predominio e di mantenerla tale nel corso del tempo.

Nonostante l’uomo Ariete sia generalmente dotato di prodigiose qualità di atleta e avventuriero , non disdegna l’impegno intellettuale: riuscire a fare breccia in lui, sia nel business che nei rapporti sentimentali, è anche e soprattutto questione di stimoli mentali. Se gli uomini Ariete proveranno ammirazione per noi da questo punto di vista, rientreremo di certo tra le loro simpatie, e potremo allacciare un rapporto di fiducia o di affetto estremamente produttivo: la fedeltà dell’uomo Ariete, nel tempo, è pressoché garantita: egli non ama essere tradito né, generalmente, tradire a sua volta.

I piccoli difetti dell’uomo Ariete, che a seconda dei punti di vista possono rivelarsi anche i suoi più grandi punti di forza? Sicuramente la necessità di essere spesso ammirato, essendo talvolta più egocentrico di quanto concesso. Il riconoscimento dei suoi meriti è molto importante per l’uomo Ariete, al punto che potrebbe decidere di tenere il broncio per diverso tempo se non ci accorgeremo di questo piccolo torto nei suoi riguardi.

Tra i principali uomini Ariete del mondo VIP ricordiamo: Marlon Brando, Dario Fo, Milan Kundera, Terence Hill, Franco Battiato ed Elton John.

Le principali caratteristiche dell’ariete nella donna

La donna Ariete rappresenta uno dei segni più emblematici dell’intero oroscopo: sempre pronta a considerare l’amore come una necessità della quale non può fare a meno

Un segno Ariete femminile non manca di competitività esattamente come la sua controparte maschile, sentimento a cui aggiunge una sana dose di lealtà nelle relazioni e consapevolezza del partner al quale si trova accanto. Come spesso accade, la donna Ariete non è particolarmente predisposta a mentire: si tratta infatti di uno dei segni più sinceri dell’intero Zodiaco, e cerca sempre di far fronte alle sue promesse, indipendentemente da quanto grandi o piccole siano. Per lei è un punto di forza e di onore riuscire a portare a termine le missioni quotidiane in ogni ambito, specialmente in campo lavorativo e sociale.

Non disdegna, però, primeggiare anche negli sport: tra le donne Ariete è altissima la percentuale di atlete olimpioniche e amatoriali che ottengono risultati a dir poco invidiabili nelle discipline di competizione, che danno loro una ragione in più per sentirsi vive. Pur essendo spesso un’impaziente nata, la donna Ariete rappresenta un raro esempio di efficienza e valore nel portare a termine i propri compiti: la sua mentalità battagliera la rende libera, indipendente e quanto più simile alla sua controparte maschile.

La donna Ariete è inoltre poco disposta ai compromessi, in qualsiasi chiave li si intenda: è assai raro che possa prestarsi a finzioni e sotterfugi al solo scopo di ingannare la persona in cui ripone fiducia o con la quale ha sviluppato un solido legame collaborativo: per lei è meglio essere onesti, piuttosto che tradire e vergognarsi del fatto compiuto.

Se vogliamo essere suoi partner ideali, quindi, sarà bene avere comportamenti e atteggiamenti mentali abbastanza “focosi”, anche se non irruenti come quelli tipici del segno dell’Ariete: l’equilibrio e la compatibilità saranno in questo modo garantiti.

Lascia un commento