Caratteristiche del Segno Zodiacale Vergine

La Vergine è un segno zodiacale molto particolare: chi è nato nel periodo che va dal 23 agosto al 22 settembre, è sicuramente molto altruista, coscienzioso ed ama in modo profondo il proprio lavoro.

Il pianeta dominante della Vergine è Mercurio, mentre l’elemento che maggiormente la caratterizza è la terra. Altri segni distintivi? Il grigio è il colore preferito, mentre lo Zaffiro è la pietra che si associa a questo segno zodiacale. Infine, Mercurio non è solo il pianeta dominante, ma anche il metallo che viene associato alla Vergine.

Caratteristiche del segno zodiacale Vergine

I nati sotto il segno della Vergine, come abbiamo anticipato, sono altruisti e coscienziosi. Il lavoro appartiene al loro animo, e proprio per questo motivo lo svolgono in modo scrupoloso, preciso e coscienzioso. Di fatto, la Vergine è un segno che mostra un alto livello di intelligenza, ed un discreto gusto artistico. Tuttavia, la parte più critica di chi è nato sotto questo segno, a volte, può portare ad alterare i rapporti umani.

In amore, invece, c’è da dire che la Vergine risulta uno dei segni zodiacali maggiormente “piacioni” e di grande compagnia. Solitamente, verso il partner, si comportano in modo corretto. Tuttavia, questo segno zodiacale nasconde anche aspetti negativi innegabili.

I nativi di questo segno, infatti, tendono ad essere molto nervosi, e proprio per questo soffrono di problemi di digestione. Non solo: proprio per la sua innata criticità, la Vergine riesce sempre a far prevalere la testa sul cuore: le emozioni, di fatto, vengono sempre filtrate, analizzate e valutate. A volte con troppa (ed eccessiva) freddezza. Tuttavia, è innegabile che la Vergine possegga uno spiccato senso di praticità e di grande intelligenza. Questi due aspetti lo rendono un segno affascinante e catalizzatore verso l’altro sesso.

Attenzione ad un aspetto importante: la Vergine tende ad analizzare ogni situazione, fin nei più piccoli particolari. Detesta, quindi, agire con fretta e rapidità: preferisce avere il tempo di esaminare con pazienza i vari aspetti di una questione, prima di fornire una risposta concreta e definitiva.

Infine, parliamo di una piccola curiosità che caratterizza questo segno: la quasi maniacale attenzione per la prevenzione da germi e malattie. E’ un igienista convinto, e proprio per questo fa di tutto per evitare di ammalarsi.

Non possiamo dimenticare il particolare modo di intendere l’amicizia, un sentimento molto forte ed importante che il nativo della Vergine non solo tende a non banalizzare, ma ad esaltarlo. Per questo motivo la sua cerchia di amici non è molto ampia: preferisce, infatti, circondarsi di persone di fiducia… piuttosto che condividere le sue esperienze con persone ipocrite.

Caratteristiche dell’uomo Vergine

Uno dei segni zodiacali maggiormente orientato alla precisione, alla bellezza ed alle capacità di riflettere profondamente sul significato artistico di tutto ciò che vede attorno a sé, analizzando per filo e per segno l’andamento di ogni situazione fino a rasentare la perfezione, è certamente il segno della Vergine.

L’uomo Vergine cerca quasi sempre di ottenere una visione quanto più possibilmente razionale su tutto ciò che gli accade, accantonando, spesso per lungo tempo, gli input emotivi e la possibilità di cedere ai sentimenti in facile maniera.

Nello Zodiaco, l’uomo Vergine è spesso abitudinario ma molto metodico; vive quindi la bellezza del suo segno con alcune contraddizioni che arricchiscono comunque il suo appeal e il suo savoir faire con le persone. L’uomo del segno della Vergine non è comunque così freddo e distante come si potrebbe facilmente immaginare: spesso è dotato di un umorismo profondo, che miscela sapientemente con una lieve dose di sarcasmo alla sua visione del mondo, molto concreta e razionale.

L’uomo Vergine potrà, all’occasione, fare uso di queste sue qualità per cercare di imbastire piccole bugie; di cui tuttavia spesso si pente una volta ritrovato l’equilibrio con l’interlocutore, sia esso partner o amico. Per questi motivi, l’uomo Vergine troverà poca affinità con la donna del Sagittario, fin troppo avventurosa e libera per i suoi gusti: stare al passo con un uomo della Vergine è un’impresa ardua, ma molto gratificante col passare del tempo, come dimostrato dalla fiducia che a sua volta concederà se si sapranno rispettarne gli spazi e le modalità di esprimersi.

Caratteristiche della donna Vergine

La donna del segno della Vergine rappresenta un esempio tra i più rilevanti tra i segni zodiacali contraddistinti da spiccate caratteristiche logiche, razionali e in ultima istanza, di saggezza a tutto tondo: una personalità da lodare.

L’esponente di sesso femminile appartenente al segno zodiacale della vergine, di questo importante segno ha di conseguenza un’intolleranza abbastanza sviluppata nei confronti di tutto ciò che nasce dalla paura e dall’irrazionalità, qualità che non cercherà mai in un rapporto sentimentale o professionale. La sua innata capacità di mantenere ogni cosa sotto controllo gioca ovviamente a suo favore: l’unico svantaggio è costituito dal fatto che la donna Vergine può aver bisogno di molte conferme a livello relazionale, non fidandosi mai completamente di qualcuno.

Ovviamente, la donna appartenente a questo segno di Terra, dalle qualità molto mutevoli ma dominate sempre da una logica di fondo, non amerà particolarmente spendere tempo con chi non le dimostra subito di avere le idee chiare per quanto riguarda praticamente ogni aspetto del vivere: anche i divertimenti e le occasioni di uscita collettiva devono essere per lei curati sotto il minimo aspetto.

La donna Vergine ha quindi una mentalità veramente assertiva, capace di impegnarsi e focalizzarsi su un progetto complesso per molto tempo prima di demordere, nonostante possano non mancare alcuni periodi di “vuoto” che mettono in crisi le sue capacità e l’immagine che ha di sé. Ma niente paura: la donna di questo splendido segno è capace di tornare al lavoro su di sé in brevissimo tempo, raggiungendo ancora una volta la pienezza della razionalità che è tipica del suo segno.

Spesso timida per natura, la donna Vergine riesce comunque a dimostrare una grande capacità di tenere elevato il morale di chi le sta accanto con fierezza e nobilità di cuore, risultando la compagna perfetta per chi ama stare vicino a persone poco invadenti: l’amicizia ideale e una grande vicinanza di visioni comuni in ambito professionale sono quindi con lei veramente possibili.

Lascia un commento